Tendenze di trasformazione nel settore Oil & Gas
Il settore dell’Oil & Gas è uno tra i maggiori responsabili dell’inquinamento globale, a causa...
Il settore Healthcare e Life Science genera un forte impatto diretto sul benessere e sulla vita delle persone.
Complice le dinamiche legate all’evolversi della pandemia, particolare attenzione è stata destinata alle innovazioni del settore “Scienza della vita”.
Nuove prospettive e nuove opportunità hanno iniziato a delinearsi, dato il crescente interesse da parte di Istituzioni e Paesi EU.
Un termine con un’accezione specifica, che riguarda la ricerca e lo sviluppo di ambiti come biologia, genetica, biotecnologia e farmacologia.
La creazione di nuovi trattamenti, farmaci e tecnologie mediche sono il risultato di una concentrazione di studi sulla comprensione dei processi biologici.
Per Healthcare invece intendiamo tutti quei servizi in ambito sanitario che includono la diagnosi e il trattamento.
Parliamo dunque di ospedali, cliniche, operatori medici e sanitari che sono i responsabili della gestione di malattie, programmi di prevenzione e interventi.
Al centro dell’attuale progresso industriale, queste scienze rappresentano una spinta verso nuove ricerche e innovazioni per una migliore comprensione e gestione della prevenzione e del benessere pubblico.
Molte aziende che operano nell’ambito dell’industria farmaceutica hanno maturato un forte interesse per la ricerca e sviluppo, ma anche per la produzione.
In particolare, la produzione di principi attivi e intermedi, gas medicali e apparecchiature di diagnostica e laboratorio.
Una particolare menzione per i dispositivi medici che in Italia generano “un mercato di circa 16,5 miliardi di euro tra export e mercato interno”.
Impossibile negare che anche per il Life Science il digitale ha generato un impatto elevato sugli aspetti clinici.
Un settore che già da diverso tempo sta affrontando una crescente fase di trasformazione grazie alle opportunità delle nuove tecnologie mediche.
Le innovazioni tecnologiche hanno rinnovato diversi aspetti del settore sanitario, adottando soluzioni digitali per combattere l’efficienza operativa.
Il settore Life Science sta vivendo una significativa trasformazione grazie a nuove soluzioni teche e all'adozione dell'intelligenza artificiale nel suo ambito.
L’AI ha contribuito in maniera decisa alla ricerca e allo sviluppo farmaceutico e sanitario.
Tra le principali tendenze troviamo la telemedicina, i dispositivi portatili e indossabili e le terapie digitali, nell’ambito del monitoraggio del paziente.
Ad affiancare la cura del paziente alcune tecniche di AI per data analisi, imaging, per lo studio di nuovi farmaci, robotica chirurgica e tecnologia immersiva.
Grazie a queste tecnologie, la scoperta di nuovi farmaci, la ricerca di informazioni su specifiche patologie e trial clinici avvengono in modo più efficiente e con costi inferiori.
Modelli linguistici avanzati e algoritmi di machine learning analizzano enormi quantità di dati clinici per identificare target terapeutici innovativi.
Il settore Life Sciences si trova ad affrontare un panorama complesso, caratterizzato da sfide economiche, geopolitiche e regolatorie significative.
La crescente pressione sui prezzi dei farmaci e le modifiche normative in alcuni paesi, come la Reduction Act degli Stati Uniti, impattano le strategie aziendali.
Questo contesto richiede alle aziende una notevole capacità di adattamento e innovazione per rimanere competitive.
Date le premesse poco incoraggianti, spetta poi alle imprese migliorare l’efficienza operativa e ottimizzare i costi legati alla ricerca e sviluppo.
Le aziende in grado di sfruttare partnership strategiche e mantenere agilità operativa saranno meglio posizionate per affrontare le sfide del mercato.
Infatti, le collaborazioni pubblico-private rappresentano un'opportunità importante per finanziare l'innovazione e sviluppare nuovi trattamenti.
In questo contesto, la personalizzazione delle cure e l'adozione di tecnologie avanzate sono fattori chiave per migliorare l'efficienza dei processi.
Creare valore attraverso acquisizioni mirate e gestire i costi in modo efficace sarà fondamentale per il successo nel 2024 e oltre.
Il settore dell’Oil & Gas è uno tra i maggiori responsabili dell’inquinamento globale, a causa...
Un importante contributo al processo di decarbonizzazione può essere l’utilizzo del biogas come...
Alcuni mesi fa è stata condotta un’indagine di Confindustria e Deloitte con l’obiettivo di definire...