Current language: Italiano

        La consulenza tecnica di Priver per prendere decisioni consapevoli

        La consulenza tecnica di Priver per prendere decisioni consapevoli

        Durante l’evento organizzato da AIMAN Puglia nello stabilimento Molino Casillo a Corato (BA), Priver è intervenuta nella giornata di formazione dedicata all’organizzazione e ai big data, definiti “i nuovi orizzonti della manutenzione”.

          Un momento di approfondimento rivolto a tutti i professionisti della manutenzione, dove Priver ha presentato il Progetto di unificazione e razionalizzazione del parco riduttori, motoriduttori e motori del comparto molitorio del Gruppo Casillo.

        In un contesto di ridefinizione e analisi di nuovi sistemi di gestione di manutenzione,  l’iniziativa di AIMAN rappresenta un importante riferimento nazionale che ha l’obiettivo di coinvolgere e diffondere l’eccellenza della manutenzione europea. 

        1-1

        Il Progetto di Ottimizzazione

        Il progetto di Priver per il ridimensionamento dei magazzini è stato realizzato per il Gruppo Casillo, un’azienda del settore Food, leader mondiale nella lavorazione e nella distribuzione del grano.

        Una realtà con un comparto molitorio dall’elevata capacità produttiva, che conta 14 impianti nel territorio nazionale. Il progetto nasce dalla necessità di ridurre i costi legati alla manutenzione, specialmente dovuti alla mancanza di un componente in magazzino durante un guasto e al mantenimento a scorta dei ricambi.

        L’obiettivo del progetto del magazzino ricambi per Casillo era rivolto all’ottimizzazione manutentiva, logistica e acquisti, per contenere la numerosità dei codici attraverso la standardizzazione dei riduttori e motoriduttori. Il progetto di unificazione del parco riduttori e motoriduttori si è svolto in oltre un anno di lavoro e realizzato secondo tre momenti.

        In una prima fase di oltre 1470 ore di lavoro il team di Priver è stato impegnato nel rilievo in sito dell'installato, nella verifica delle caratteristiche tecniche e nella ricerca dell’alternativa del produttore. A seguire unificazione e razionalizzazione dell’installato e riduzione del magazzino di manutenzione. Il contributo di Priver  prosegue, poi, nell'individuazione degli item strategici e del dimensionamento magazzino ricambi. 

        2

        Una gestione efficiente dei ricambi

        Per rispondere alle esigenze aziendali e proporre soluzioni ad alto livello tecnologico, Priver è stata in grado di fornire una soluzione tecnica a una grande problematica impiantistica.

        La soluzione proposta, dopo un’attenta fase di valutazione, è stata la razionalizzazione del numero di codici a magazzino, attraverso la scelta di un unico costruttore. Questo per garantire tutte le possibili soluzioni utilizzate dai produttori di impianti.

        Il censimento del parco macchine dello stabilimento di Corato e Tandoi inizialmente registrava 920 motoriduttori di 18 produttori oltre Rossi. Un numero troppo elevato per consentire la realizzazione di un magazzino ricambi funzionale ed economicamente sostenibile. La scelta di Priver di unificazione e razionalizzazione ha portato a una significativa riduzione del numero di riduttori, motoriduttori e motori a circa 400 unità.

        Grazie all’utilizzo di alcuni inverter, dispositivi elettronici per il controllo/variazione della velocità il team tecnico di Priver e Rossi ha permesso di unificare motoriduttori con velocità simili o molto vicine.

        3

         

        L'Impegno di Priver: innovazione e manutenzione predittiva

        Durante la fase di presentazione delle criticità e soluzioni ingegnerizzate proposte, l’Ing. Luca Lettino, Key Account manager, ha illustrato la progettazione di Priver Industriale nell’ottimizzazione dei processi produttivi grazie a delle soluzioni impiantistiche personalizzate.

        Sin dalla sua nascita Priver ha sempre collaborato con i clienti sfruttando il know-how tecnico maturato nel corso degli anni. Priver ha sempre cercato di portare avanti il proprio obiettivo, di implementare le moderne tecnologie nei processi produttivi in ogni realtà industriale, offrendo consulenza tecnica e soluzioni custom in vari mercati di riferimento.

        In un evento importante come quello realizzato da AIMAN, Priver trova uno spazio di condivisione delle proprie innovazioni e fa della manutenzione predittiva un momento di continuo apprendimento ed evoluzione.

        Priver è sempre all’avanguardia nella ricerca di soluzioni avanzate, grazie alla continua collaborazione con partner leader del settore per un investimento sostenibile e consapevole.

        Related Posts

        La qualità dell'aria compressa nel settore Food & Beverage

        Una delle tecnologie più sicure e affidabili è l’aria compressa, utilizzata da moltissime imprese...

        Read more

        Il Condition monitoring: funzionalità e vantaggi

        Nel panorama dell’industria 4.0 si sente spesso parlare dicondition monitoringe del valore...

        Read more

        Il Motion Control e l’Automazione Industriale

        Una rapida overview su come è strutturato un sistema di motion control e come può contribuire al...

        Read more