Current language: Italiano

        Secular Trends: idrogeno, elettrificazione e thermal management

        Secular Trends: idrogeno, elettrificazione e thermal management

        Le tendenze secolari o “secular trends” sono topics da tenere sott’occhio per una collocazione strategica a lungo termine.

        Perché è importante analizzarli?

        Un’approfondita conoscenza aiuta le imprese a identificare le opportunità e i rischi oltre che a diversificare le risorse.

        Idrogeno, un potenziale tecnologico

        Il panorama europeo segue un percorso di riduzione delle emissioni di CO2 per compensare l’impatto ambientale dei prodotti industriali.

        Tra le prime tecnologie da analizzare troviamo sicuramente l’idrogeno. In un’ottica di salvaguardia ambientale, se sottoposto a processi industriali l’unico sottoprodotto è l’acqua. È l’elemento più diffuso nell’universo e può fornire grandi quantità di energia senza generare emissioni di CO2. 

        L’idrogeno viene prodotto su base commerciale, non è presente in forma pura sul nostro pianeta. Può essere usato come materia prima nell’industria chimica o nelle raffinerie, nella produzione di acciaio, di calore ed energia. L’idrogeno fornisce calore di alta qualità e soddisfa alcuni bisogni energetici che l’elettrificazione diretta non può compensare.

        L’utilizzo dell’idrogeno trova applicazione nei settori industriali, come sostituto di materie prime di origine fossile. Viene definito anche un “vettore energetico versatile” e ha un grande potenziale di sviluppo nel settore trasporti. 

        In Priver utilizziamo componenti e sistemi del gruppo Parker omologati per l'uso a bordo di veicoli alimentati a idrogeno. La gamma di prodotti consente un funzionamento sicuro ed efficiente. Priver è all’avanguardia nella conoscenza di soluzioni di sistema adatte a uso dell'idrogeno in un'ampia varietà di settori.

        1-2

         

        Nuove soluzioni per la decarbonizzazione dei mercati 

        L’elettrificazione è un processo di sostituzione delle fonti di energia fossili come carbone, petrolio e gas con l'elettricità. Questa viene generata da fonti di energia rinnovabili, come quella solare, l'eolica, l'idroelettrica e la geotermica.

        Una massiccia transizione verso l'elettrificazione prevederebbe dunque nel futuro la completa sostituzione dei combustibili fossili. 

        I benefici sono infiniti e iniziano con la riduzione dei gas serra, una risposta immediata al problema dell’inquinamento.

        Il cambiamento necessita di soluzioni pratiche e accessibili, come lo sviluppo di tecnologie innovative che sostengono la diffusione dell'elettrificazione. Uno dei mercati che ha subito una crescita esplosiva grazie all’elettrificazione è quello del Transportation.

        L’utilizzo esponenziale delle auto elettriche sarà destinato ad aumentare, un importante cambiamento per le industrie di produzione. La trasformazione dei motori termici in elettrici nel mercato dei trasporti sarà la sfida maggiore per le industrie.

        Molte aziende, tra cui Priver, sono impegnate nello studio e ricerca per affrontare i nuovi cambiamenti e proporre soluzioni efficaci.

        2-1

         

        Il ruolo del Thermal Management

        I servizi e i prodotti di sistemi elettronici hanno aumentato il consumo energetico totale e le emissioni di carbonio.

        Parte dell’energia utilizzata per alimentare i sistemi elettronici viene successivamente utilizzata per il loro raffreddamento. Per intervenire nel processo di dissipazione del calore, esistono delle varie tecniche di gestione termica. La rimozione del calore generato dai dispositivi permette di garantire prestazioni ottimali e soddisfare i requisiti termici.

        La gestione termica prende sempre più spazio nel settore dell’elettronica, sia industriale che di consumo. Le soluzioni e i sistemi di raffreddamento includono dissipatori di calore e diffusori per ridurre la resistenza termica.

        3-1

         

        Tra gli ambienti industriali che vivono una condizione di eccessiva produzione di calore troviamo le server farm. Un ambiente totalmente computerizzato che a causa dell’eccessiva attività genera un innalzamento della temperatura. Questi luoghi sono spesso provvisti di impianti di condizionamento e refrigerazione, oltre che di sensori di temperatura in caso di anomalie. Le tecnologie per la gestione termica di sistemi elettronici sono molto importanti per le prossime generazioni di sistemi e componenti.

        Le crescenti esigenze legate alla gestione termica e al rilascio di CO2 stanno influenzando i sistemi tecnologici industriali. Per questo comprendere le dinamiche di sviluppo aiuta ad affrontare i cambiamenti con una consapevolezza maggiore.

        L’obiettivo delle aziende è quello di partecipare attivamente nel percorso di transizione verso una produzione a ridotte emissioni.

        L’impegno di Priver è quello di coinvolgere e informare le imprese dei vantaggi delle innovazioni tecnologiche. Il know-how tecnico e la conoscenza delle tecnologie di Priver nei principali mercati industriali porta a un vantaggio competitivo esponenziale.

        Related Posts

        Automazione industriale: i nuovi trend per il 2024

        Anno nuovo, tempo di previsioni. Quali saranno le principali tendenze che ci accompagneranno...

        Read more

        Lean Manufacturing: nuovi approcci al processo produttivo

        Un’analisi sui benefici e vantaggi che le aziende sensibili al Lean Thinking riscontrano, oltre a...

        Read more

        Idrogeno, la nuova risorsa dei settori industriali

        Le potenzialità e le criticità connesse alla produzione dell’idrogeno sono argomenti che negli...

        Read more