La qualità dell'aria compressa nel settore Food & Beverage
Una delle tecnologie più sicure e affidabili è l’aria compressa, utilizzata da moltissime imprese...
L’articolo indaga gli aspetti principali connessi all’evoluzione del mercato automotive e analizza le tendenze dei consumatori e le nuove opportunità di crescita del settore.
I volumi in ripresa a livello globale ed europeo, nonostante la chiusura positiva del 2023, registrano quest’anno una crescita limitata.
Un quadro che potremmo definire complesso e “disrupted” a causa di dinamiche geopolitiche, criticità economiche, sovracapacità produttiva e nuove tendenze emergenti.
Le industrie del settore automotive sono chiamate a competere con i player cinesi e si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse.
Contenimenti dei costi, investimenti strategici e focus sulle nuove richieste dei clienti: queste le nuove iniziative per rispondere alla bassa crescita di domande.
Difficile concorrere perché l’offerta dei produttori cinesi include prodotti qualitativamente competitivi a costi più bassi e una tecnologia evoluta.
Le nuove frontiere del settore includono un'offerta sempre più sostenibile e inclusiva di accessori tech, un servizio assistenza e post-vendita.
Di fatto, le nuove tendenze dei consumatori e preferenze di acquisto viaggiano verso la scelta di veicoli di tipologia cases (connectivity, autonomous driving, shared-mobility, electrification e servitization).
Nei prossimi anni, l’industria automobilistica avrà un focus crescente sulla user experience, rivoluzionando la nostra concezione di mobilità.
La spinta a intraprendere una transizione ecologica nel più breve tempo possibile si traduce con l’ampliamento dell’offerta di veicoli elettrificati.
I veicoli elettrici, infatti, popolari già da qualche anno, hanno registrato un aumento sostanziale, complice anche la crisi del carburante.
Si prevede che la vendita delle auto elettriche sia destinata a rappresentare una quota sempre maggiore nel volume di vendite delle autovetture.
Le automobili del futuro saranno dotate di software moderni e sofisticati, che completeranno le funzionalità del veicolo.
Servizi di navigazione, di assistenza alla guida e di intrattenimento: una tecnologia completa destinata all’utente che diventa una leva decisiva nel processo di acquisto.
Una tendenza inaspettata, che è diventata di grande rilievo e destinata a crescere, è quella di prediligere formule di car sharing e servizi di mobilità sostenibili.
A causa del cambiamento delle abitudini degli automobilisti, sia per motivazioni economiche che ambientali, possedere un’auto privata è diventato di minore rilevanza.
Un cambio di interesse che per i produttori di automobili si trasforma in maggior attenzione alla progettazione di servizi di smart mobility sostenibili.
La fiducia che si instaura tra concessionario e privato primeggia rispetto alle case automobilistiche, tanto da lasciare poco spazio a forme di vendita diretta ai clienti.
Il mercato dell’auto è interessato da una progressiva disintermediazione nei canali di vendita e si registra prossimamente un crescente utilizzo dei canali digitali nei processi di acquisto. Un tentativo che permetterà di formulare nuove strategie di centralità del cliente, un miglior posizionamento del brand e della cultura aziendale sul mercato.
La capacità di riconoscere e ascoltare i bisogni del cliente, già dalle prime fasi del Customer Journey, assumerà un ruolo fondamentale per migliorare la user experience.
L’empatia diventa quindi un vantaggio competitivo per far vivere un’esperienza d’acquisto autentica e coinvolgente, oltre che trasmettere fiducia e sicurezza.
Strategie di gestione e integrazione delle risorse sopra citate preparano le aziende ad affrontare con maggiore consapevolezza i cambiamenti di mercato.
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