La qualità dell'aria compressa nel settore Food & Beverage
Una delle tecnologie più sicure e affidabili è l’aria compressa, utilizzata da moltissime imprese...
L’utilizzo di sistemi robotizzati nelle industrie del Food & Beverage ha certamente comportato un’ottimizzazione delle attività sia durante le fasi di trasporto che confezionamento.
Quali sono i vantaggi e quali le tipologie di robot del mercato alimentare?
Una crescita esponenziale registrata dall’utilizzo sempre maggiore di soluzioni automatizzate che, grazie a sistemi robotizzati, hanno permesso una rapida adattabilità.
L’utilizzo di questi sistemi apporta grandi benefici nei processi di confezionamento e imballaggio.
I robot sono altamente precisi nelle operazioni di picking e packing: una maggior precisione consente una riduzione degli errori e una qualità maggiore.
Grazie alla capacità di operare ad alta frequenza, le operazioni ripetitive mantengono gli stessi standard qualitativi richiesti. I sistemi a supporto delle attività di confezionamento, inoltre, sfruttano la velocità di esecuzione dei bracci robotici. Questo comporta un conseguente aumento della produzione e un’adattabilità più efficace alle richieste di mercato. I sistemi infatti sono veloci e accurati, offrendo un valido supporto nella riduzione dei cicli di lavoro.
Oltre a ridurre i tempi, i sistemi sfruttando l’estrema precisione delle operazioni anche nel dosaggio e nelle azioni di packaging. In alcuni casi vengono affiancati sensori di posizione e di rilevamento 3D per controllare la qualità finale del prodotto. Esistono sistemi di visione che collegati a software di riconoscimento individuano i prodotti difettati grazie a un controllo qualità continuo. Inoltre, per via della loro flessibilità, possono essere programmati per gestire svariate tipologie di imballaggio.
I robot si rivelano abbastanza versatili, tanto da consentire continuità anche affiancati ad altre macchine nei vari processi. I processi industriali possono dunque beneficiare di un incremento della sicurezza del prodotto finale e di un rischio contaminazione molto basso.
I robot possono essere integrati in ogni parte del processo industriale, a partire da operazioni primarie a quelle finali come la pallettizzazione.
Si possono realizzare dunque soluzioni automatizzate sia modulari che complete, customizzate secondo le richieste delle imprese. Quelli articolati sono fra i più diffusi e li ritroviamo nelle linee dedicate al confezionamento.
Tra le tipologie di robot a supporto delle attività automatizzate troviamo:
I bracci robotici, versatili e altamente precisi. Estremamente flessibili, consentono un movimento multidirezionale e adatto a diverse esigenze.
I robot delta, anch’essi veloci e dal movimento accurato. In contesti ad alta produzione, riescono a soddisfare le richieste per packaging di piccole dimensioni.
I robot collaborativi, chiamati anche Cobot, sono realizzati per lavorare in collaborazione con il personale della produzione. Grazie a sensori avanzati possono rilevare la presenza degli esseri umani e consentire un flusso di lavoro sicuro e privo di pericoli.
Sistemi di visione artificiale, altamente specializzati per rilevare eventuali imprecisioni o errori nella fase di imballaggio. Molto affidabili, realizzano un controllo qualità estremamente preciso.
Robot specifici per settori, realizzati per determinate funzioni e per determinati contesti di riferimento.
Le nuove sfide nel settore imballaggio richiedono sistemi per ottimizzare le operazioni e l’efficienza energetica dei macchinari.
I robot, oltre ad assicurare una maggiore sicurezza e tracciabilità degli alimenti, consentono una produzione più sostenibile e con meno sprechi. Da ormai qualche anno anche l’imballaggio è oggetto di attenzione da parte dei consumatori, che ricercano un packaging “ecosostenibile”.
È importante che sia prodotto con materiali biodegradabili e totalmente riciclabile, meglio ancora se derivante da fonti organiche. Molti consumatori optano per un imballaggio eco-friendly proprio perchè il loro acquisto contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2. Si prediligono materiali come carta, cartone, polpa di cellulosa, bioplastiche compostabile e materiali innovativi.
Oltre all’utilizzo di questi materiali per il confezionamento, l’imballaggio e la spedizione, molte imprese influenzano i consumatori con pratiche più green.
La responsabilità nei confronti dell’ambiente si sta trasformando in una crescente consapevolezza.
La sostenibilità, oltre a guidare le abitudini di consumo, diventa un’opportunità per le imprese che desiderano avvicinarsi a clienti sensibili alla causa.
Una delle tecnologie più sicure e affidabili è l’aria compressa, utilizzata da moltissime imprese...
La storia di Priver ha radici profonde. Inizia verso la fine degli anni ’70 all'interno della più...
Nel panorama dell’industria 4.0 si sente spesso parlare dicondition monitoringe del valore...